STRUMENTI E TECNICHE PER IL RILIEVO E LA RAPPRESENTAZIONE 3D DELL’ARCHEOLOGIA E DELL’ARCHITETTURA
Il corso, della durata complessiva di 30 ore, ha l’obiettivo di fornire le conoscenze basilari sulle nuove tecnologie digitali per il rilievo archeologico e architettonico.
È rivolto a studenti e laureati di Architettura, Archeologia e Ingegneria che lavorano nel settore del Patrimonio Culturale.
Il percorso didattico, teorico-pratico, prevede lezioni di Rilievo Integrato, Rilievo3D (Image BasedModeling), Fotogrammetria, Restituzione di modelli digitali foto-realistici, output con PDF 3D, integrate dall’illustrazione e dall’analisi di casi di studio già sviluppati dal docente.
Durante le fasi applicative, gli studenti, divisi in gruppi di massimo due persone, avranno la possibilità di fare un’esperienza diretta di: acquisizioni digitale, rappresentazione e modellazione 3D di reperti archeologici (Area archeologica da definire) e architetture (San Giovanni dei Fiorentini).
Requisiti richiesti: Conoscenze basilari di software CAD e software di grafica (Photoshop o Gimp).
Si consiglia di portare il proprio PC (Windows 7/8 o Mac con Parallel o partizione Windows); a ognuno verranno fornite copie gratuite dei software utilizzati. In alternativa verrà assegnato un pc fisso in dotazione della scuola.
Durata: 30 h
Numero Partecipanti: min.7 – max 14
Frequenza: sabato 9:30-14:30
Costo: € 350 (+ iva) per laureati / € 300 (+ iva) per studenti
PROGRAMMA
Modulo 1
Teoria: Lezioni rilievo integrato e fotogrammetrico
Modulo 2
Acquisizione dei dati: Rilievo fotogrammetrico e tradizionale
Modulo 3
Laboratorio: Processing, restituzione e interpretazione dati
Modulo 4
Teoria & Laboratorio: Software Open Source
Modulo 5
Teoria & Laboratorio: Modellazione tridimensionale
Modulo 6
Output: Presentazione Powerpoint e PDF 3D