VIDEOMAKER
Operatore della Comunicazione Audiovisiva
Dalla scrittura all’illuminazione, dalle riprese al montaggio fino alla diffusione.
Questo è il lavoro del Videomaker, oggi nell’era del web, ovvero di un creativo specializzato nell’ideare e realizzare adeguati ed incisivi contenuti audiovisivi.
Il percorso formativo – teorico/pratico - dell’Ispa Regionale del Lazio intende far acquisire ai partecipanti le competenze basilari necessarie per operare efficacemente nel ruolo del Videomaker, moderna figura professionale che cura e realizza riprese e montaggio video diffusi attraverso canali tv, web o siti di aziende ed enti pubblici o privati.
Il Videomaker, in quanto Operatore della Comunicazione Audiovisiva, è un esperto in tecniche di comunicazione e nella realizzazione di un prodotto audiovisivo. È pertanto una figura professionale richiesta in diversi settori: dalla comunicazione istituzionale e imprenditoriale a quella scientifica e mass-mediale, dall'editoria multimediale alle aziende radiotelevisive, dalle new media agency agli istituti dei beni culturali e ambientali, fino a teatri ed enti culturali.
Il corso è diretto a tutti coloro che vogliano intraprendere una professione legata al settore audiovisivo e agli addetti della comunicazione che necessitano di impadronirsi delle tecniche essenziali di realizzazione video.
Al termine del percorso didattico, i partecipanti saranno coinvolti in un laboratorio di venti ore per l’ideazione a la realizzazione di un prodotto audiovisivo.
Durata: 30h teoria + 20h project work
Frequenza: venerdì e sabato 10:00-16:00 (salvo esigenze particolari iscritti)
Numero Partecipanti: minimo 7
Docente: Giuseppe K. Miglietta
Costo: 800 (+iva) per occupati / 650 (+iva) per disoccupati
Alla fine del corso sarà rilasciato un Attestato di Frequenza con attestazione delle competenze in uscita.