Le aziende che operano nel settore alimentare e quelle nelle quali i lavoratori sono a contatto con cibi e bevande hanno necessità di adottare misure di prevenzione rischi per la sicurezza alimentare e quindi di certificare il proprio adeguamento alla Normativa HACCP.
I rischi per l’igiene e la sicurezza di alimenti e bevande possono essere diversi e di differente natura (chimici, biologici, fisici). Il sistema HACCP ne prevede pertanto e in primo luogo, un’attenta valutazione finalizzata alla prevenzione dei rischi d’igiene e al monitoraggio dello stato di sicurezza di alimenti e bevande.
Di seguito l’offerta formativa e di consulenza dell’Ispa Regionale del Lazio.
Servizi di consulenza HACCP
Il consulente si occuperà dell’identificazione dei punti critici di controllo, dell’adozione delle azioni correttive e della redazione del Manuale HACCP.
Formazione per responsabili dell’industria alimentare
Il corso è rivolto al responsabile dell’industria alimentare e viene effettuato in sostituzione dell’ex libretto sanitario.
Il corso di formazione è previsto per tutti i responsabili di aziende che commerciano, producono, conservano e manipolano alimenti e bevande secondo quanto previsto dai Regolamenti Europei 178/02 e 852/04.
Formazione personale qualificato (che manipola alimenti e bevande)
Il corso è rivolto al personale qualificato dell’industria alimentare e viene effettuato in sostituzione dell’ex libretto sanitario.
Il corso di formazione è previsto per tutti i lavoratori di aziende che manipolano alimenti e bevande secondo quanto previsto dai Regolamenti Europei 178/02 e 852/04.
Formazione addetto alimentare (che non manipola alimenti e bevande)
Il corso di formazione è previsto per tutti gli addetti alimentari di aziende della filiera alimentare che non manipolano alimenti e bevande secondo quanto previsto dai Regolamenti Europei 178/02 e 852/04.
Visite del Medico del Lavoro e Spirometrie anche in sede.